Ho ricevuto questo libro in regalo da uno dei miei migliori amici: Emiliano, detto Emy o Ginemy a seconda dei giorni! :D
Bisognerebbe metterci un “Santo” davanti, sapessi quante ne ha sopportate quest’uomo a causa mia, mi chiedo come possa aver fatto a gestire i miei sbalzi d’umore in certi periodi! :D
Comunque, torniamo a noi, ti racconto qualcosa su questo libro e sul suo autore che ammiro moltissimo!

Marco Bianchi, classe 1978, collabora da anni con la Fondazione Umberto Veronesi ed  è un Food Mentor apprezzato e riconosciuto da un vasto pubblico che ha scelto di mangiare sano, senza dimenticare il gusto, per vivere una vita più sana.
Ha scritto un libro di cucina che si apre con un bellissimo messaggio: «Cucinare, secondo me, è un atto d’amore. Per noi stessi, per le persone che amiamo, per tutti coloro che ci vogliono bene».

Il libro si divide in dieci capitoli – o meglio in Ceste (sì, ceste!) – in cui sono inseriti una serie di ingredienti  che Marco utilizza per preparare le ricette contenute all’interno del capitolo. (Fantastica idea!)

All’interno di ogni capitolo non mancano consigli e varianti per eseguire al meglio le ricette e il tutto è corredato da bellissime foto dei suoi piatti, ma anche dalla sua simpaticissima famiglia, composta dalla moglie, dalla figlia e da un cane con grandi occhioni vivaci!


Queste Ceste, sono precedute da I miei 10 perché che fanno vivere meglio che ti elenco qui sotto (ma se vorrai conoscere le risposte, dovrai dare una sbirciatina al libro! ;-)):

1- Perché limito il sale a favore di spezie e aromi e indico sempre di cuocere in “acqua poco salata”?

2- Perché ci tengo a specificare “integrale ovunque è possibile”?

3- Perché i miei dolci sono meno dolci di un dolce “tradizionale”?

4- Perché scelgo solo alcuni grassi piuttosto che altri?

5- Perché in ogni ricetta metto così tanto mondo vegetale?

6- Perché alterno latte vaccino a bevande vegetali?

7- Perché dico che bisogna muoversi un po’ ogni giorno?

8- Perché non utilizzo la farina 00?

9- Perché non cucino (e mangio) carne fresca e processata?

10- Perché mi fotografo sempre a piedi nudi e spesso con una tazza di caffè in mano?

Insomma, non solo un ricettario, ma un libro che aiuta a mangiare bene, con gusto e con un occhio di riguardo alla salute, proprio come piace a me! ;-)