Oggi ti porto con me da Konnubio a Milano, il ristorante di Kateryna Gryniukh!
La Mora Experience da Konnubio: un’esperienza gastronomica assolutamente da provare, anche in pausa pranzo.
Se sei alla ricerca di un’esperienza gastronomica che va oltre la semplice recensione del ristorante, sei nel posto giusto.
La Mora Experience è la mia rubrica dedicata alle esperienze culinarie a 360 gradi e oggi voglio condividere con te la mia ultima avventura al ristorante Konnubio, a Milano.
Konnubio è il nuovissimo ristorante di Kateryna Gryniukh, una giovane chef di origine ucraina che ricorderai per la sua partecipazione alla settima edizione di MasterChef alla quale arrivò a un passo dalla vittoria.
Ma la sua vera conquista è arrivata quest’anno, con l’apertura del suo ristorante a Milano dove, insieme a suo marito ed esperto pizzaiolo salernitano Roberto Rocco, sta conquistando il cuore degli appassionati di cucina della città di Milano e non solo. Il locale è situato in Via Valtorta, 36 a Milano, ed è un’esperienza gastronomica che non puoi perdere e ora ti spiego perché!
I piatti di Konnubio Milano
Inizio dicendoti che se fosse stato per me avrei provato tutto il menù e questo è uno dei motivi per cui ci tornerò molto volentieri!
Ma veniamo a noi, oggi ti racconterò della mia esperienza a pranzo da Konnubio Milano, ci sono stata con Fabiola, una delle mie più care amiche. Con lei condivido la passione per la cucina e non solo, amiamo tanto viaggiare, molto spesso restando sedute a un tavolo. Proprio così, prima di ogni pranzo o cena in un nuovo ristorante ci diciamo “Buon viaggio amica!” e quindi…
Buon viaggio da Konnubio anche a te!
Il primo piatto che abbiamo assaggiato è stato il bombolone fritto ripieno di ragù alla genovese napoletano cotto per otto ore e fonduta di pecorino Romano. Questo piatto è stato una vera sorpresa, con una consistenza croccante fuori e morbida all’interno. Il sapore unico del ragù con la fonduta di pecorino ha reso questo piatto indimenticabile, facendoci iniziare il viaggio al meglio.
Il secondo piatto che abbiamo provato sono stati i crocchè di polpo, patate e prezzemolo con provola affumicata e maionese al pomodoro. Questo piatto è stato un vero capolavoro, studiato nei minimi dettagli e con un’esplosione di sapori, ricordavo di averlo scoperto il giorno dell’inaugurazione e sono stata felice di gustarlo di nuovo.
Il terzo piatto che abbiamo mangiato è stato il risotto al pecorino Romano, purè di limone di Sorrento e ragù alla genovese napoletano. Questo piatto è sicuramente nella mia top ten dei risotti preferiti. Il sapore cremoso e delicato del risotto associato al gusto più forte e deciso del ragù ha reso questo piatto un’esperienza gastronomica unica.
Il quarto piatto sono state le linguine di Gragnano ai ricci di mare, cime di rapa e polvere di agrumi. Questo piatto non era nei miei gusti semplicemente perché non amo molto le ricette di mare con sapori così intensi, ma la mia amica Fabiola che al contrario li adora, l’ha trovato sublime.
Per concludere in dolcezza, abbiamo assaggiato “Sfumature di limone“, un dolce sorprendente sia visivamente che a livello gustativo.
La ganache al limone, il cuore morbido di limone candito con lemon curd e basilico, il budino al limone e il crumble alle mandorle hanno completato perfettamente questo viaggio culinario.
Ma l’esperienza gastronomica da Konnubio non è solo nei piatti. L’atmosfera del locale, la musica e le sensazioni che si provano sono altrettanto importanti. Durante il nostro pranzo, siamo state accompagnate da musica soft e in alcuni momenti dalle note di Marvin Gaye, un artista che amiamo e che ha reso il nostro pranzo ancora più piacevole.
Ultimo dettaglio, ma non meno importante, il servizio attento e gentile e la dolcezza infinita di Chef Kateryna, sempre pronta a raccontarci dei suoi piatti con quella luce che brilla negli occhi, un po’ stanchi, ma pieni d’amore per il suo lavoro.
In sintesi, la Mora Experience da Konnubio è stata un’esperienza gastronomica molto positiva, da ripetere e che ti consiglio vivamente!
Puoi vedere il menù completo e prenotare il tuo tavolo dal sito ufficiale konnubiomilano.it
Aspetto di vedere le foto del tuo viaggio da Konnubio!
Io ti aspetto sempre qui, alla prossima Mora Experience!