Danilo Vella tra i 10 finalisti del San Pellegrino Young Chef 2023

Danilo Vella ritratto chef

Manca pochissimo alla finale regionale della competizione internazionale San Pellegrino Young Chef che si terrà il 28 Gennaio presso lo “Spazio Arena”, nel corso di Identità Golose, il Congresso internazionale dedicato alla cucina.

Quest’anno sento ancora di più l’adrenalina dell’evento perché tra i finalisti italiani c’è Danilo Vella, un giovane chef di grande talento che ho avuto il piacere di conoscere durante i set fotografici organizzati con il mio studio Foodgraphy per esaltare la meraviglia dei suoi piatti.

Chi è chef Danilo Vella?

Danilo Vella, classe 1995, ha frequentato l’istituto alberghiero a Gela, sua città di origine, per poi iniziare la sua esperienza a soli 17 anni anni nella cucina stellata del ristorante “La Fenice” di Ragusa, dove ha avuto l’opportunità di coltivare il suo talento.

Il giovane chef continua la sua ricerca e studio nella cucina dell’Hotel Capri Palace Jumeirah di Capri, due stelle Michelin, dove conosce a fondo il significato di organizzazione del lavoro e precisione.

Ma Danilo Vella vuole andare oltre e fare un’esperienza all’estero, così vola a Barcellona al ristorante Lasarte, tre stelle Michelin, dove consolida le sue conoscenze e perfeziona la tecnica.

Dal 2022 inizia la sua esperienza italiana sul Lago di Como, precisamente a Moltrasio come sous chef del suo mentore Fabio Volontè, executive chef del ristorante Imperialino.

Con la sua creatività e la sua passione per la cucina, Danilo è riuscito a conquistare la finale italiana del concorso e a rappresentare il nostro Paese.

Come to Sicily with me

san pellegrino young chef

Questo il nome del piatto che ha portato chef Danilo Vella alla finale regionale del San Pellegrino Young Chef, un piatto che riflette la sua filosofia culinaria e la sua passione per i prodotti della sua terra, la Sicilia.

Con questa proposta il giovane talento vuole conquistare i giudici e portarli in Sicilia attraverso il coinvolgimento di tutti i sensi. infatti oltre al gusto e alla vista, questo piatto si farà ricordare anche attraverso l’olfatto.

Danilo ha svelato che l’alga siciliana utilizzata tra gli ingredienti verrà anche nebulizzata amplificando così i profumi ed elevando al massimo l’esperienza.

Questo giovane chef è un esempio di come la cucina italiana possa essere innovativa e sorprendente, mantenendo sempre un forte legame con i prodotti locali e la tradizione. La sua partecipazione al San Pellegrino Young Chef dimostra che i giovani chef italiani hanno talento e creatività da vendere e che meritano di essere riconosciuti a livello internazionale.

Detto questo posso solo che augurare a Danilo di vivere la gara al meglio, mettendoci tutta la passione che gli ho visto dentro.

Comunque vada la finale del concorso, sono sicura che lui avrà grande successo come chef ed emergerà, perché quando dentro di te ci sono ingredienti come passione, tecnica, ambizione e umiltà può solo venir fuori un ottimo piatto ;)