La finale domenica 11 Marzo a La Ménagère di Firenze

Ho sempre sognato di fare un lavoro che mi facesse svegliare con il sorriso, ci è voluto tempo, ma ci sto riuscendo!
Come saprai se già segui il mio blog, sono una fotografa e food lover. Da questa mia passione per la cucina e il buon cibo nasce questo blog dove raccolgo curiosità, ricette e interviste e tanto altro, ma dove, specialmente, ti racconto le mie esperienze ed emozioni e te le faccio vivere insieme a me! 🙂
Con immenso piacere condivido con te una divertentissima novità: sono stata scelta per essere uno dei giudici al Grand Prix profili di pressione, una competizione firmata La Marzocco, che riunisce i migliori baristi italiani nella preparazione di caffè espresso e cappuccini realizzati in Latte Art. Un format in cui i concorrenti lavorano per valorizzare la qualità del caffè attraverso l’applicazione di diversi profili di pressione, disponibili dall’iconica tecnologia della macchina Strada EP.
Attraverso i profili di pressione ogni barista potrà creare il suo personalissimo caffè esaltando le note che preferisce e cercando di stupire i giudici.


Sono già stata in giuria per la prefinale il 23 febbraio a Milano dove sono stati selezionati i finalisti della competizione che si terrà domenica 11 marzo a La Ménagère di Firenze, concept restaurant poliedrico e di design.
Domenica avrà luogo la sua terza edizione che vedrà concorrere alcuni tra i più abili baristi italiani per la preparazione di bevande a base di caffè espresso, fatte su misura con l’applicazione di diversi profili di pressione, personalizzabili e replicabili elettronicamente.
Questa tecnologia rivoluzionaria dei profili di pressione resa disponibile dalla Strada EP – handmade in Florence – permette al barista di avvalorare le qualità organolettiche di una miscela o mono-origine nel risultato in tazza che è obiettivo principe del GP de La Marzocco.

La Marzocco

La Marzocco, è l’azienda leader nel settore delle macchine da caffè espresso per innovazione e design. Nasce nel 1927 a Firenze, e acquisisce subito fama grazie alle sue belle macchine da caffè, di alta qualità, concepite e disegnate con ingegno, fabbricate con cura ed estrema attenzione per il dettaglio. L’azienda progettò e brevettò la prima macchina da caffè a caldaia orizzontale, ma questa fu solo la prima di una serie d’innovazioni, come ad esempio il sistema a doppia caldaia.
I concorrenti utilizzeranno la macchina “Strada“, introdotta all’inizio del 2009, tenendo conto dei suggerimenti di un panel di baristi, tecnici ed esperti di mercato. Grazie ad un brevetto depositato ed una tecnologia unica nel suo genere, la “Strada” permette di disegnare e ripetere ogni tipo di curva di pressione d’estrazione desiderata.
La Marzocco è diventata un’icona dello stile italiano nella coffee community globale, ritorna quest’anno alla tredicesima edizione di TASTE: un evento dedicato alle eccellenze gastronomiche e alle ultime tendenze nel mondo del gusto e del food. Per l’occasione allestirà uno
spazio interattivo con attività culturali e sensoriali, esibendo per la prima volta il suo prodotto di punta, la Leva: una rivitalizzazione della macchina a leva tradizionale degli anni 50 con avanzamenti ergonomici, elettronici, di design, performance e sicurezza mai visti prima nel mercato delle macchine per caffè.
Il programma fuori-salone avrà luogo presso La Ménagère (via dè Ginori 8/R Firenze) con il campionato baristi “Grand Prix Profili di Pressione” de La Marzocco, domenica 11 marzo alle ore 14.

I concorrenti!

Ecco i finalisti della competizione che si sfideranno domenica:
Jessica Sartiani, Matteo Belli, Gabriele Pezzaioli, Lorenzo Sordini, Marino Amoroso e Carlos Alvarado.
Potete seguirli e sostenerli sui social!

I Giudici!

Fa un po’ effetto MasterChef dire “giudici”, mi piace, mi piace! 😀
Ecco chi sarà con me in quest’avventura:
Tommaso Bongini: lavora nell’azienda di famiglia “Caffè Mokarico” (torrefattori dal 1936), si occupa di controllo qualità, ricerca&sviluppo e tostatura. Ha lavorato per La Marzocco a Londra nel 2014 ed è un coffee nerd, come ama definirsi, incastonato nello chassis di un hipster 😀
Paolo Milani: assaggiatore e formatore, lavora presso le “Piantagioni del Caffè”, è assaggiatore ufficiale della CSC, caffè speciali certificati e ha un locale a Livorno che si chiama “Drupa Caffè”
Simone Guidi: motociclista e cultore del buon caffè. La passione per il caffè nasce lavorando come Bartender, per poi passare al mondo del giorno come Barista. Il suo percorso caffeicolo lo ha portato ad apprendere nelle torrefazioni in Italia e anche in Australia. Attraverso esperienze direttamente nei paesi di origine ha chiuso il cerchio della filiera del caffè a ritroso partendo dall’espresso. Oggi si occupa di qualità e per passione nel 2016 ha avviato la sua linea di caffè specialty “La sosta specialty coffee” con i quali diffonde cultura del buon caffè. Da grande vuole fare il pilota di moto! 😂
Sergio Barbarisi: General Manager di BWT Italia, vende sistemi di trattamento acqua. Parliamo del più autorevole esperto in acqua del panorama caffè italiano, oltre che dello speaker riconosciuto a livello internazionale per Sca (specialty coffee association).
Andrea Lattuada: titolare e trainer della “9bar“, riconosciuto a livello internazionale per la sua professionalità ed il suo know-how maturato in molti anni di esperienza tra bar e coffee shop tra Europa, Asia ed America. Nel 2003 è stato Campione Italiano Baristi Caffetteria e si è qualificato al 9° posto ai mondiali di caffetteria – WBC (World Barista Championship) di Boston. AST Trainer autorizzato riconosciuto dall’associazione SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) dal 2006, ha anche ottenuto il Coffee Diploma nel 2014. È stato giudice certificato del WBC World Barista Championship dal 2006 al 2009.


L’invito ad assistere alla competizione è aperto a tutti previa comunicazione via email entro il 9 marzo a: profilidipressione@lamarzocco.com
Se non puoi essere presente puoi comunque seguire la finale in diretta dalla pagina facebook ufficiale de La Marzocco =)
Ti lascio il link dell’evento, dove puoi trovare altre informazioni, clicca qui!

By | 2018-10-21T22:27:44+02:00 Marzo 8th, 2018|Eventi Food, Senza categoria|0 Commenti

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This