Una ricetta semplice e fresca!

Oggi condivido con te la ricetta della vellutata di zucchine, speck croccante e parmigiano: un’idea facilissima, fresca e gustosa, oltre che ricca di contrasti!
Questa vellutata è deliziosa anche fresca o a temperatura ambiente,la differenza di consistenze la renderà preziosa in un secondo 😉 Questo piatto può essere un piccolo antipasto o un contorno sfizioso.
Ecco cosa ti serve!

Ingredienti per 4 persone:

  • 2 zucchine medie
  • 4 zucchine tonde da svuotare
  • 140 gr di speck a pezzettini
  • 60/80 gr di parmigiano grattugiato
  • olio EVO q.b. (io uso sempre Olio Sa Mola)
  • sale q.b.

Procedimento:

Il procedimento per preparare la vellutata di zucchine, speck croccante e parmigiano è semplicissimo!
Svuota le zucchine tonde usando uno scavino da cucina (trovi qualche idea e modello qui!) e taglia a tocchetti le altre due zucchine, poi falle lessare in acqua salata finché non diventano morbide (le zucchine ci mettono poco tempo). Ora scolale e frullale con un frullatore ad immersione (ce ne sono diversi modelli, guarda qui!) fino ad ottenere una texture omogenea e vellutata. Mentre aspetti che siano pronte le zucchine, in un’altra padella fai rosolare lo speck per renderlo croccante, una volta terminato prepara i dischi di parmigiano croccanti utilizzando semplicemente un coppapasta della forma che preferisci (qui ne trovi tantissimi!). Ti basterà posizionare il coppapasta sulla padella antiaderente calda (anche di padelle trovi una vasta scelta, guarda che meraviglia!) e versare il parmigiano grattugiato in modo da coprire tutta la superficie, aiutati con un cucchiaino per appiattire il più possibile così da creare uno spessore uniforme. Lascia sul fuoco finché si scioglie, poi spegni e attendi qualche minuto prima di staccare la forma, questo per evitare di scottarti, ma soprattutto di romperla 😉

Adesso non ti resta che comporre le tue zucchine! Versa la vellutata al loro interno, aggiungi sopra lo speck e infila il disco di parmigiano croccante 🙂
NB ricorda di aggiungere speck e disco di parmigiano solo prima di servire, in modo da preservare la croccantezza.
NBB se vuoi mangiare anche le zucchine tonde che fanno da contenitore, infornale e falle cuocere con un pizzico di sale.

Puoi guardare la versione video di questa ricetta, clicca qui 😉

Ti aspetto alla prossima ricetta! Buon appetito!

La Mora Felice

Photo by: Foodgraphy Italia

By | 2019-05-11T00:24:55+00:00 maggio 11th, 2019|Ricette&Co., Senza categoria|0 Commenti

Scrivi un commento

Pin It on Pinterest

Share This